Welcome to our community.

In this community, you can submit ideas, vote on existing ideas, or add comments.

To submit an idea, please click the Submit New Idea button at the top of the navigation sidebar. You will then be asked to add a title and choose a campaign for the new idea. You will also have the option to add tags to the idea. To vote on an idea, simply click the up or down arrows to the right of the idea title/description. And to add a comment, click in the box below the idea.

If you would like to see all ideas created with a specific tag, you can click on the word or phrase via the tagcloud in the navigation sidebar area under "What we're discussing". You can also view ideas sorted by Campaigns from the right navigation area. To return to this page, click the All Ideas link.

Consumatori

Submitted by

Contro le pratiche commerciali scorrette

Relatore: Marco Pierani- Altroconsumo La dimensione comunitaria della tutela dei consumatori esiste da oltre 25 anni. L'articolo 153 del trattato CE sancisce alcuni diritti dei consumatori: all'informazione, all'educazione e all'organizzazione per la salvaguardia dei propri interessi. Le regolamentazioni e la giurisprudenza nazionali hanno anch'esse un impatto sulla tutela dei consumatori nel mercato interno. Tuttavia, ...more »

Voting

6 votes
Active

Diritto alla salute

Submitted by

Alimentazione, ambiente e sicurezza

Relatore: Francesco Galli – Università di Perugia La globalizzazione fa emergere costantemente nuove sfide e rischi per la salute e gli interessi dei consumatori europei. Garantire la sicurezza dei consumatori dovrebbe essere un obiettivo primario delle istituzioni e dei pubblici poteri. Tuttavia alcuni ricorrenti fatti di cronaca (dalla influenza aviaria, alla crisi della bufala, alla adulterazione del vino) giustificano ...more »

Voting

5 votes
Active

Liberalizzazioni

Submitted by

Liberalizzazioni, qualità dei servizi e tutela dei consumatori

Relatore: Claudio Cipollini - Italia 2020 La liberalizzazione ha segnato l’ingresso di nuovi operatori e quindi di un mercato più ‘movimentato’ e favorevole al consumatore. In molti casi però ha comportato anche criticità, come comportamenti commerciali scorretti, situazioni di doppie fatturazioni o semplicemente difficoltà nel passaggio da un venditore all’altro. Anche rispetto ai servizi bancari e di accesso al credito, ...more »

Voting

4 votes
Active

Sicurezza dei prodotti

Submitted by

Più diritti. Politiche e strategie di tutela del consumatore

Relatore: Silverio Ianniello – Università di Torvergata Preso atto della dimensione epocale dei mutamenti nella struttura dell'economia mondiale, avviato con lo sviluppo delle economie asiatiche, e delle conseguenti difficoltà delle imprese continentali, le produzioni asiatiche possano avvalersi di costi di produzione enormemente più bassi, anche in considerazione di una minore tutela sociale e ambientale e da norme ...more »

Voting

3 votes
Active

Formazione

Submitted by

Consumatori attivi e consapevoli. Il ruolo della formazione

Relatore Teresa Petrangolini - Cittadinanzattiva Non tutti i consumatori riescono a filtrare in modo critico i messaggi che arrivano dall’industria e dal settore pubblicitario. La pubblicità si fa ogni giorno più invadente: consumatori "soddisfatti o rimborsati", supervalutazioni, sconti, offerte e prezzi "civetta". Come riuscire ad orientarsi in questa giungla ed evitare di "cadere in trappola"?I rapidi cambiamenti ...more »

Voting

3 votes
Active

Formazione

Submitted by

Il diritto d'informarsi e informare : lo spazio pubblico europeo

Esiste un diritto per noi, cittadini europei, di essere informati con trasparenza di ciò che le istituzioni comunitarie fanno ogni giorno? Allo stesso tempo, è possibile configurare modalità partecipative legate alla creazione di un vero spazio pubblico europeo, dove poter condividere ed elaborare un comune ethos? L'Europa deve divenire un laboratorio sociale che dall'unione delle differenze sia in grado di costruire ...more »

Voting

2 votes
Active

E-Commerce

Submitted by

Più diritti e garanzie per gli acquisti on line

Relatore: Mauro Vergari - Adiconsum. Le potenzialità del web sono altissime: dal processo di democratizzazione delle informazioni alla possibilità di risparmio dell’e-commerce, ma è fondamentale che il cittadino digitale conosca i suoi diritti, sia consapevole dei rischi che corre. E' noto che i consumatori, quando navigano all'interno di siti Internet che propongono la vendita on line di prodotti, sono posti di fronte ...more »

Voting

1 vote
Active

E-Commerce

Submitted by

Problemi in cerca di soluzione

Mauro Vergari - Capo Dipartimento TLC e Nuove tecnologie ADICONSUM - IL PAGAMENTO ANTICIPATO DELLA MERCE CAUSA LA MANCATA CERTEZZA DELLA RESTITUZIONE DEL DENARO NEL CASO DI BENE O SERVIZIO NON GODUTO. Il dover pagare il bene o il servizio anticipatamente attraverso moneta elettronica impedisce al consumatore la possibilità di esercitare il controllo completo sull’acquisto. L’acquisto si basa, quindi, sulla fiducia nei ...more »

Voting

1 vote
Active

Consumatori

Submitted by

IMPORT/EXPORT

le aziende che delocalizzano le produzioni e che contestualmente rimangono invariati i prezzi di vendita dei loro prodotti, devono pagare una eurotassa pari al gap del costo del lavoro tra i paesi in esame; solo così si rendono eque le condizioni di mercato tra i vari paesi euro e fuori area euro.

Voting

0 votes
Active